Via Brofferio 146, ASTI - 14100 - ITALIA

Fisso: +39 0141.439894

Cellulare: +39 328.1673020





Avvocato per Estradizione

Avvocato per Estradizione

Avvocato per Estradizione è colui che facilita il procedimento di estradizione, cioè la richiesta di un paese Sovrano verso altro paese Sovrano, tra i quali esistono accordi bilaterali, oppure il Mandato di Estradizione Europeo valido per la maggior parte dei ventotto componenti.

Si richiede unicamente per delitti commessi prima di una certa data, fissata dal nostro Codice di Procedura Penale alla data 07/08/2002, art. 40 L 22 aprile 2005, n° 69, dopo di che è entrato in vigore il Mandato di arresto Europeo.

Si applica a una persona con un ordine esecutivo di una sentenza definitiva o di un procedimento penale per cui la persona deve essere giudicata, però riveste già la figura di imputato, l’unico Organismo che la può richiedere è il Ministero della Giustizia.

Qui entra in gioco l’Avvocato per Estradizione, dove in entrambi i casi, la persona per la quale è stata chiesta l’estradizione e sottoposta al procedimento, che non sempre ha un esito di obbligata consegna, in quanto la legislazione dei due paesi contraenti viene messa a confronto, ossia il delitto deve essere considerato tale per ambo le legislazioni, viene presa in considerazione lo scadere della prescrizione sia del delitto che quella della pena e se in uno dei due paesi tale prescrizione ha avuto luogo, l’estradizione non viene concessa.

I paesi esteri in generale non consentono l’estradizione se la persona richiesta è stata condannata in contumacia o condizionano la consegna al fatto che la stessa consegna venga rimessa nei termini per impugnare la sentenza contumaciale al suo rientro in Italia.

Soprattutto nel procedimento di estradizione bisogna sapere che esiste il “principio di specialità” sempre in ogni luogo si attivi un arresto, di fronte alle Autorità del paese richiesto, non bisogna rinunciare a questo principio perché una volta consegnati al paese richiedente vi potrete avvalere della sua copertura ossia che l’Autorità Giudiziaria non potrà eseguire detenzioni, giudicare, interrogare, per qualsiasi fatto anteriore alla consegna, in mancanza dell’autorizzazione del paese estradante.

Con un Avvocato per Estradizione che ha sempre operato in estradizioni la vostre possibilità di avere una adeguata assistenza sono assicurate.