Via Brofferio 146, ASTI - 14100 - ITALIA

Fisso: +39 0141.439894

Cellulare: +39 328.1673020





Avvocato per Benefici Penitenziari

Benefici Penitenziari

L’ufficio dell’avvocato Manuel Rodriguez Hidalgo, per quanto riguarda i Benefici Penitenziari, segue i propri clienti non solo nella fase istruttoria e processuale, ma anche nella fase esecutiva, dando tutto l’appoggio necessario volto al reinserimento sociale del detenuto così come costituzionalmente riconosciuto.

Quelli che propriamente sono i Benefici Penitenziari in effetti sono diritti dei reclusi che si concedono a discrezione degli operatori come educatori, psicologi, criminologi e gli stessi Agenti della Polizia penitenziaria.

Valutano il comportamento mantenuto durante l’esecuzione della pena e non solo questo. Per i Benefici Penitenziari hanno rilevanza tutte le eventuali attività svolte durante l’esecuzione stessa, corsi di scolarizzazione, corsi universitari, attività di manualità, partecipazione agli stage nelle fasi d’iniziazione pratica o comunque di addestramento per lo svolgimento di una determinata attività o professione.

Per la maggior parte delle volte questi Benefici Penitenziari vengono considerati erroneamente come un premio che fanno riacquistare la libertà di forma scaglionata ovvero quanto più rispetti le regole quanto più spazio di movimento ti viene concesso. Sono un diritto ovviamente quando è supportato da un comportamento durante l’esecuzione di chiara re inserzione e rispetto delle regole frutto di uno studio ponderato e personalizzato.

Ma cosa succede realmente nelle carceri? Che questo studio personalizzato per mancanza di personale penitenziario, per il sovraffollamento degli Istituti e lo scarso numero degli Educatori viene rinviato a tempi più lunghi e la valutazione individualizzata non viene fatta con le scadenze imposte dal regolamento penitenziario, non solo a volte le valutazioni non si corrispondono con la vera personalità del recluso, quindi ciò comporta che la parte di messa a prova viene rinviata nel tempo o non viene presa in considerazione per mancanza delle oggettive considerazioni delle attività svolte o alla partecipazione alle stesse.

Nuovamente è qui dove un avvocato, per i Benefici Penitenziari, spicca nel far sì che un individuo che vuole cambiare il suo modo di vita e abbandona l’anteriore predisposizione a delinquere, aiuta il proprio cliente a far sì che si rispettino i valori esecutivi della pena.

Manuel Rodriguez Hidalgo, personalmente e realmente, crede nella re inserzione e di fatto nei suoi uffici in Europa ha nel suo staff alcuni ex reclusi che svolgono lavori, se pur marginali, ma che attuano con professionalità e serietà e hanno abbandonato i canoni della delinquenza, sentendosi soddisfatti e realizzati.